Timple (strumento musicale)

Una chitarra tipica canaria

Il timple o tiple è uno strumento tipico delle isole Canarie della famiglia dei cordofoni. Segue lo  stile di altri strumenti a corda, in particolare dei paesi iberici e dell’ America Latina , come il cuatro del Venezuela, il tiple e il guitarro portorriqueño maiorchino, il timple canarino ha dimensioni compatte di circa 38-40 centimetri.

Il timple possiede di solito cinque corde, anche se in alcuni casi ve ne possono essere solo quattro. La cassa di risonanza risulta stretta e rigonfiata da li in nome “camellito”. Gli accordi del timple possono variare, a seconda di ciò che suona l’artista, ma per  la messa a punto dello strumento è più comunemente usato il RE, LA, MI, DO, SOL. Il Timple viene generalmente suonato con lo “stile rasgueado”, cioè eseguendo esclusivamente accordi ritmici. Ai giorni nostri sono ancora parecchi gli artigiani che continuano la tradizione del Timple.

Il timple probabilmente prende ispirazione dalla chitarra barocca o dalla vihuela, gli strumenti furono portati  nelle Canarie dagli spagnoli e durante il periodo di colonizzazione.

Commenti chiusi